I Concerti di Santa Pelagia
I Concerti di Santa Pelagia
Il Conservatorio per Santa Pelagia
Concerti con gli allievi del Conservatorio "G. Verdi" di Torino
Scarica il programma della rassegna in formato PDF
Titolo:IL CONSERVATORIO PER SANTA PELAGIA XXIII ed.
Descrizione:Da martedì 8 maggio a martedì 26 giugno l’Opera Munifica Istruzione (OMI), in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, organizza la XXIII Edizione della rassegna Il Conservatorio per Santa Pelagia, offrendo, ai migliori allievi dell’Istituzione cittadina, l’opportunità di esibirsi e di confrontarsi con il pubblico, nei suggestivi spazi della Chiesa di Santa Pelagia (Torino - Via San Massimo 21).

I concerti si terranno tutti i martedì alle ore 21.00, con ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Apre la rassegna, martedì 8 maggio, saranno impegnati studenti delle scuole di Musica da camera di: Michele Nurchis, di Pianoforte: Bruno Bosio, di Violino: Antonella Di Michele, Giacomo Agazzini e di Composizione: Giuseppe Elos. In programma brani di M.Castelnuovo Tedesco, R.Vlad, H.Wieniawski, Filippo Donà, A. Dvorak, Alvo Pärt

Il secondo appuntamento, martedì 15 maggio, sarà tuttto dedicato a J.S. Bach e vedrà protagonisti gli allievi della classi di violino: prof. Silvio Bresso, prof.sa Paola Tumeo, prof. Giacomo Agazzini e di pianoforte prof. Giacomo Fuga.

Il terzo appuntamento, martedì 22 maggio, è interamente dedicato a Mozart e Beethoven co gli allievi delle classi di: Michele Nurchis Musica da Camera, Laura Richaud, pianoforte, Enrico Groppo violino

E’ ancora lo stile classico di Haydn, Mozart e Beethoven a caratterizzare la quarta serata, martedì 29 maggio cha come protagonisti gli allievi delle scuole di Musica da Camera di Carlo Bertola, di Musica da Camera per Strumenti ad Arco di Claudia Ravetto e di violino di Sergio Lamberto.

Il violino barocco è protagonista della quinta serata, martedì 5 giugno, come serata conclusiva dei partecipanti alla Masterclass tenuta da Olivia Centurioni nei giorni precedenti.

Martedì 12 giugno, concerto dedicato prevalentemente al grande repertorio romantico per pianoforte con brani di Schubert, Schumann, Liszt e Chopin. Verrà inoltre eseguita la Sonata in la minore op. 105 di Schumann per violino e pianoforte, ad esibirsi Marta e Claudio Voghera. Impegnate le Scuole di Pianoforte: Laura Richaud, Giacomo Fuga, Mario Dalbesio, Claudio Voghera, Scuola di Violino: Umberto Fantini.

Martedi 19 giugno impegnate le scuole di Scuola di Violino: Antonella Di Michele, Scuole di Composizione: Giorgio Colombo Taccani, Giuseppe Elos Elos, in collaborazione con Francesca Odling, Scuola di Musica da camera: Carlo Bertola, Michele Nurchis. Da segnalare nella serata la partecipazione del quartetto Maurice che eseguirà composizioni di giovani compositori. In collaborazione con il Dipartimento di Composizione (docenti G. Castagnoli, G. Colombo Taccani, G. Elos, O. Mula, A. Ruo Rui, A. Sardo). In collaborazione con la classe di Informatica musicale di A. Agostini.

L’ultimo appuntamento, martedì 26 giugno ha come interpreti gli allievi delle scuole di Scuole di Pianoforte: Giacomo Fuga, Daniela Carapelli, Bruno Bosio, Laura Richaud, Scuola di Musica da camera: Michele Nurchis


Tutti gli ingressi sono gratuiti fino all’esaurimento dei posti.
In collaborazione con:Conservatorio "G. Verdi" di Torino
Note:Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Apertura sala h.20.30