Attività
Menounopiùsei
NASCERE, VIVERE, CAMBIARE: INIZIATIVE IN FAVORE DI CHI LAVORA NELLA FASCIA -1+6
"Nonostante parere contrari, occuparsi di neonati e di bambini non è un lavoro per una persona singola: se il lavoro deve essere fatto bene e si vuole che la persona che prioritariamente si occupa del bambino non sia troppo esausta, chi fornisce le cure deve a sua volta ricevere molto sostegno". J. Bowlby, 1988
  • Sguardi di infanzia
cod. 41 - NON SONO ANCORA CAPACE DI DISEGNARE
ovvero: ospiti immersi nel buio
La vicenda.
Una gita dentro alcune grotte in una vallata delle alpi francesi, dove sono custoditi i graffiti paleolitici più antichi della lunga epopea umana.
Questa è la storia immaginaria. Un gruppo di giovani che lavorano in un ospedale, nel reparto di neuropsichiatria infantile.
Questa, invece, è la storia reale. Sono in vacanza, si godono il piacere di un'avventura spensierata, lontani dal dolore dei loro piccoli pazienti.
Prima, in mezzo alla neve, c'è la gioia di stare insieme.
Dopo, durante la discesa nelle grandi grotte immerse nel buio, c'è lo stupore di scorprire cosa e come disegnavano i nostri antenati sulle pareti umide di roccia e perché avessero bisogno di farlo.
Un dialogo tra vita presente e vita primordiale, una lotta tra luce e oscurità, alla ricerca di un equilibrio precario ma almeno sostenibile...

con:
Anna Scarso, Chiara Davico, Nicoletta Spagna, Francesca Torta, Alessia Marcassa, Sara Viola, Donata Notari, Loris Della Pepa, Martina Casabianca, Chiara Brusa, Lucia Oreglia (Operatori di Neuropsichiatria Infantile, O.I.RM. e A.O.U. Città della Salute e della Scianza)
Guendalina Mangino (In qualità di ospite teatrale, in rappresentanza del mondo degli adolescenti)
Daniela Salusso, Stella Sorcinelli, Simona Carapella (in terzetto vocale)

Drammaturgia:
Emilio Locurcio Regia:
Stella Sorcinelli e Emilio Locurcio
A cura di:Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale R. Margherita di Torino, Maigret&Magritte Scuola di Teatro
Scadenza iscrizioni:17 Novembre 2017
Quando:Lunedì 27 Novembre 2017 dalle 21.00
Dove:Coro di Santa Pelagia, Opera Munifica Istruzione, Via San Massimo 21, Torino
Partecipazione:gratuita con voucher d'ingresso