L'Opera Munifica Istruzione
L'Opera Munifica Istruzione

UNA ISTITUZIONE CHE SI RINNOVA

L'OMI (Opera Munifica Istruzione) è una IPAB (Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza), sorta a Torino alla metà del 1700, che si è sempre occupata di formazione dapprima indirizzata ai mendicanti, in seguito indirizzata alla gestione di scuole professionali ed elementari gratuite.

A partire dall'inizio degli anni '80, i Consigli di amministrazione che si sono succeduti hanno avviato un processo di cambiamento, al fine di adeguare l'Opera alle esigenze della società di oggi attraverso una programmazione annuale di nuove attività coerenti con lo Statuto dell'ente.
Nel 1995, dopo la chiusura delle ultime scuole elementari, ispirandosi anche ad altre IPAB con finalità analoghe, il Consiglio di Amministrazione dell'Opera ha provveduto a riscrivere lo Statuto, precisando i soggetti verso cui indirizzare il proprio intervento educativo:

  • i Bambini e i Ragazzi per favorire il loro cammino di crescita
  • i Giovani per la valorizzazione delle loro risorse anche nell'ottica di un inserimento nel mondo del lavoro
  • gli Adulti per promuovere occasioni di formazione che li aiutino a svolgere funzioni educative

Le attività dell'OMI sono finanziate quasi esclusivamente con i proventi dei beni immobiliari di proprietà dell'ente, progressivamente ristrutturati anche con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Comune di Torino e Regione Piemonte.
Questo processo di riqualificazione ha portato anche al restauro di un gioiello barocco di Torino: il complesso della Chiesa di Santa Pelagia con il Coro delle Monache agostiniane e gli annessi locali del Convento che ospitano le attivitą dell'Opera Munifica Istruzione.
Dal 1995 la chiesa di Santa Pelagia è adottata dalla SMS "I. Calvino" progetto "La Scuola adotta un Monumento" della Città di Torino.